Certificati Bianchi
Titoli di efficienza energetica
I Certificati Bianchi o titoli di efficienza energetica - TEE, sono titoli che certificano i risparmi energetici ottenuti attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica e sono riconosciuti economicamente (ad ogni Certificato Bianco corrisponde un'equivalente valore in euro).
Al fine di promuovere la diffusione su larga scala di interventi di efficienza energetica nel settore residenziale, terziario e industriale, Riesco offre un contributo economico collegato al meccanismo nazionale dei Certificati Bianchi a coloro che realizzano interventi di efficienza energetica, come l'installazione di pannelli solari, caldaie 4 stelle, isolamento pareti e coperture, sostituzione vetri semplici.
Chi realizza o ha realizzato interventi per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione o azienda ha la possibilità di ottenere un contributo economico proporzionato al risparmio energetico ottenuto, direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale.
L'iniziativa prevede che l'aderente presenti una specifica richiesta a Riesco compilando la scheda anagrafica e fornendo i dati anagrafici e le informazioni tecniche relative all'intervento di efficienza energetica realizzato.
In particolare, Riesco contatterà gli aderenti per raccogliere i dati, la documentazione per predisporre e presentare uno o più progetti di efficienza energetica all'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) per l'ottenimento dei corrispondenti Certificati Bianchi.
Riesco riconoscerà in un una o più soluzioni, ai partecipanti all'iniziativa un corrispettivo proporzionato al risparmio energetico generabile dall'intervento di efficienza energetica.